Ristoramente

La Carta dei Servizi

Che cos'è la Carta dei Servizi

La Carta dei Servizi è un documento con il quale la Cooperativa dichiara i propri impegni, in primo luogo nei confronti dei fruitori del Servizio offerto e, più in generale, nei riguardi della cittadinanza, intesa come società allargata; è la carta d'identità della Cooperativa che, con una comunicazione chiara, informata e trasparente, vuole sottolineare e rendere visibile l'attività professionale garantita agli utenti, nel pieno rispetto dei loro diritti.

Attraverso la Carta dei Servizi, infatti, gli utenti e le loro famiglie, i Servizi sociali di base e gli Enti invianti, i volontari e tutti i cittadini possono conoscere:

▪ i valori di riferimento degli operatori che lavorano nella Struttura,

▪ la finalità del Servizio,

▪ le prestazioni educative offerte,

▪ i metodi e le tecniche utilizzate nella conduzione del Servizio.

La Carta dei Servizi è anche uno strumento teso al miglioramento delle stesse prestazioni erogate; in effetti, come qualsiasi documento è suscettibile di affinamento, grazie ai suggerimenti di quanti vivono a contatto con la realtà della Cooperativa.

La finalità del Servizio

La Cooperativa ConTatto non ha scopo di lucro; suo fine è il perseguimento dell'interesse generale della comunità alla promozione umana e all'integrazione sociale di tutti i suoi cittadini. La Cooperativa ConTatto, inoltre, si ispira ai principi che sono alla base del movimento cooperativo mondiale ed in rapporto ad essi agisce. Questi assunti cardine sono: la mutualità, la solidarietà, la democraticità, l'impegno, l'equilibrio delle responsabilità rispetto ai ruoli, lo spirito comunitario, il legame con il territorio, nonché un equilibrato rapporto con lo Stato e le pubbliche Istituzioni.

Ma l'azione della Cooperativa non si esaurisce nel ristretto soddisfacimento dei bisogni di coloro che usufruiscono direttamente delle prestazioni erogate né nella tutela dei benefici dei suoi soci; in effetti, "il fare" della Cooperativa mira soprattutto a diffondere sul territorio la cultura delle differenze, una consapevole educazione all'alterità, un senso civico di alto profilo... il tutto grazie a quelle famose "buone prassi" che tendono all'inclusione sociale delle persone svantaggiate e in difficoltà psicosociale.

Ne consegue, quindi, che la finalità della Cooperativa sintetizza i principi etici comunemente noti e li traduce in un'operatività particolare, dove il "con tatto" quotidiano con la fragilità fortifica tanto gli operatori quanto i fruitori.

La Struttura

La Cooperativa ConTatto gestisce una Comunità di Accoglienza Residenziale - RistoraMente - autorizzata al funzionamento sulla scorta delle indicazioni prescritte dalla DGR n° 7/20763 del 16 Febbraio 2005 - Regione Lombardia. Il Decreto, definendo le Comunità di Accoglienza Residenziale come nuove unità di offerta, regolamenta un Servizio in grado di accogliere un numero massimo di dieci persone con disabilità psicofisica di grado medio-lieve e stabilisce i criteri strutturali e funzionali necessari al funzionamento.

In locazione alla Cooperativa, la Struttura può accogliere dieci persone; situata in una zona tranquilla immersa nel verde, è circondata da un ampio giardino, con un'importante esposizione al sole. L'edificio - collocato in modo da consentire il massimo grado di integrazione degli ospiti nella realtà territoriale - possiede tutti i requisiti strutturali necessari per rendere la loro accoglienza comoda e tranquilla, ma anche calda e intima come in un focolare domestico.

L'abitazione è articolata su tre piani ed il collegamento tra di essi è garantito, oltre che dalle scale, anche da un ascensore; la dimora è stata, infatti, progettata in modo da evitare ogni barriera architettonica.

▪ Il primo piano comprende una cucina per la preparazione dei pasti, la zona pranzo, un ampio soggiorno ed un bagno attrezzato per disabili; la lavanderia, la dispensa, lo spogliatoio per il personale e un locale-disimpegno con bagno riservato al personale;

▪ Il secondo piano è composto da due camere doppie con bagno in comune, una camera doppia con bagno privato e una camera singola con relativo bagno;

Il terzo piano comprende due camere singole, un bagno e un locale da utilizzare come ufficio e zona relax/lettura.

Ogni parte dell'edificio è in regola con gli standard previsti dalla normativa vigente in materia di strutture residenziali per disabili e sono stati approntati, così come indicato dalla citata DGR, tutti i dispositivi di sicurezza necessari per mettere in sicurezza l'abitazione.

Caratteristica innovativa e specifica del presente Progetto è che, soprattutto durante i fine settimana, la Struttura aprirà al pubblico il servizio RistoraMente, ovvero un ristorante tipico gestito con la collaborazione degli ospiti.

© 2021 Ente di beneficenza | Tutti i diritti riservati.
Creato con Webnode
Crea il tuo sito web gratis! Questo sito è stato creato con Webnode. Crea il tuo sito gratuito oggi stesso! Inizia