Casa del Sorriso

Carta dei Servizi

Che cos'è la Carta dei Servizi

Questa Carta dei Servizi è stata pensata e preparata con lo scopo di rendere possibile il monitoraggio costante della qualità delle prestazioni erogate dalla Cooperativa Con Tatto per garantire:

  • un lavoro di continua verifica e costante miglioramento delle attività svolte;
  • come strumento adatto a sottolineare e rendere visibile l'impegno professionale svolto nei confronti degli utenti;
  • per rendere possibile una comunicazione chiara, informata e trasparente a tutti gli interessati al servizio offerto.

Attraverso la Carta dei Servizi, infatti, i nostri utenti, le loro famiglie, i servizi sociali, i volontari e gli Enti pubblici possono conoscere meglio:

1) i valori di riferimento degli operatori che lavorano in questa struttura,

2) la mission, cioè le finalità dei nostri servizi,

3) i metodi e le tecniche di lavoro utilizzate,

4) le opportunità educative e di assistenza offerte.

La finalità del Servizio

La Cooperativa Con Tatto non ha scopo di lucro; suo fine è il perseguimento dell'interesse generale della comunità alla promozione umana e all'integrazione sociale di tutti i suoi cittadini. La Cooperativa Con Tatto, inoltre, si ispira ai principi che sono alla base del movimento cooperativo mondiale ed in rapporto ad essi agisce. Questi assunti cardine sono: la mutualità, la solidarietà, la democraticità, l'impegno, l'equilibrio delle responsabilità rispetto ai ruoli, lo spirito comunitario, il legame con il territorio, nonché un equilibrato rapporto con lo Stato e le pubbliche Istituzioni.

Ma l'azione della Cooperativa non si esaurisce nel ristretto soddisfacimento dei bisogni di coloro che usufruiscono direttamente delle prestazioni erogate né nella tutela dei benefici dei suoi soci; in effetti, "il fare" della Cooperativa mira soprattutto a diffondere sul territorio la cultura delle differenze, una consapevole educazione all'alterità, un senso civico di alto profilo, il tutto grazie a quelle famose "buone prassi" che tendono all'inclusione sociale delle persone svantaggiate e in difficoltà psicosociale.

Ne consegue, quindi, che la finalità della Cooperativa sintetizza i principi etici comunemente noti e li traduce in un'operatività particolare, dove il "contatto" quotidiano con la fragilità fortifica tanto gli operatori quanto i fruitori.

La Struttura

La Cooperativa ConTatto gestisce una Comunità Alloggio Sociale Anziani - Casa del Sorriso - autorizzata al funzionamento sulla scorta delle indicazioni prescritte dalla DGR n° X/7776 del 17 Gennaio 2018 - Regione Lombardia. Il Decreto, definendo le Comunità di Alloggio Sociale Anziani come nuove unità di offerta, regolamenta un Servizio in grado di accogliere un numero massimo di dodici persone anziane fragili e vulnerabili socialmente, autosufficienti, o con una parziale compromissione nella vita quotidiana e di relazione, e stabilisce i criteri strutturali e funzionali necessari al funzionamento.

In uso alla Cooperativa, la Struttura si trova in una zona tranquilla nello stesso stabile del Comune di Castello. L'edificio - collocato in modo da consentire il massimo grado di integrazione degli ospiti nella realtà territoriale - possiede tutti i requisiti strutturali necessari per rendere la loro accoglienza comoda e tranquilla.

La struttura si sviluppa al primo piano di un grande stabile è raggiungibile, oltre che dalle scale, anche da un ascensore; la dimora è stata infatti, progettata in modo da evitare ogni barriera architettonica.

  • i locali comprendono una cucina per la preparazione dei pasti, la zona pranzo, un ampio soggiorno ed un bagno attrezzato per disabili; la lavanderia, la dispensa, lo spogliatoio per il personale, un bagno riservato al personale, 6 camere doppie, 4 bagni per gli ospite della struttura, un ripostiglio e un locale sorveglianza.

Ogni parte dell'edificio è in regola con gli standard previsti dalla normativa vigente in materia di strutture residenziali e sono stati approntati, così come indicato dalla citata DGR, tutti i dispositivi di sicurezza necessari per mettere in sicurezza l'immobile.

Gli obiettivi

La Comunità Alloggio nasce con la finalità di fornire a persone anziane in stato di fragilità psicosociale un'accoglienza residenziale fortemente caratterizzata da un clima relazionale improntato alla familiarità del piccolo gruppo e imperniata sulla massima attenzione ai singoli bisogni degli utenti; le attività degli operatori sono imperniate sulla viva partecipazione degli assistiti e atte a fornire:

  • le cure personali necessarie alla quotidianità;
  • la valorizzazione delle relazioni familiari e amicali esistenti;
  • la creazione di nuove relazioni attraverso l'apertura sul territorio;
  • la realizzazione di attività attraverso le quali la persona può esprimere le proprie potenzialità,
  • l'attività di piscina che prevede alcuni accessi, presso la piscina di Bormio, un luogo ideale per il benessere e la cura degli ospiti, che offre anche la possibilità di svago e di accrescimento della qualità della vita

Partendo dalla valorizzazione delle abilità residuali e dalla promozione delle specifiche potenzialità insite in ciascun utente, vengono in tal modo focalizzati i seguenti obiettivi:

  • sviluppo del benessere psicofisico e miglioramento della Qualità di Vita degli utenti;
  • mantenimento delle autonomie residue attraverso:

a) la cura del proprio corpo e della propria immagine o mediante attività quotidiane così che la persona si percepisca soggetto attivo all'interno di una comunità impostata sul modello familiare e nel contesto sociale, grazie alle uscite organizzate sul territorio;

b) la costruzione di una rete di relazioni con l'esterno per mantenere e/o migliorare il grado di socialità e di integrazione con il territorio.

Oltre a questi obiettivi, specificamente declinati sul singolo utente e calibrati sulle sue caratteristiche, la Cooperativa non mancherà di:

  • stringere una forte alleanza con la famiglia di origine dell'utente, fornendo sostegno orientato alla comprensione delle dinamiche interpersonali esistenti e al raggiungimento di un appagante equilibrio affettivo-relazionale per tutti i membri della famiglia;
  • incentivare il costante aggiornamento degli operatori, per migliorarne professionalità e formazione generale, in modo che il lavoro di gruppo, l'ascolto di sé e dell'Altro, la condivisione delle esperienze ecc. sia continuamente rivisitato dalle nuove scoperte in ambito psicosociale e umanistico;
  • collaborare, in modo sinergico, con i Servizi sociali di base, gli Enti invianti e i Servizi specialistici al fine di individuare, attraverso un confronto rispettoso delle varie competenze, le migliori risposte socio-riabilitative per il singolo caso;
  • diffondere sul territorio la cultura della solidarietà, un modo/modello di vivere la quotidianità con sereno trasporto verso quanti hanno bisogno di supporto e aiuto.

L'offerta socio-assistenziale

La progettazione del programma socio-educativo è una fase dell'intervento di particolare importanza, qualora si voglia operare in modo corretto e funzionale all'utente, in primo luogo, ma anche alla Struttura o, meglio, all'intero contesto abitativo e relative dinamiche; tale momento deve avere le caratteristiche della:

  • discussione partecipata (ristretta - condivisione all'interno dello staff operativo e allargata - alle famiglie e agli Enti invianti, specialistici o di base);
  • capacità prospettica (riconoscimento e sviluppo delle potenzialità individuali per creare qualcosa di originale e, soprattutto, di utile per l'utente e per il Servizio/gruppo);
  • verificabilità periodica, così che possano essere messi in atto eventuali correttivi laddove lo sviluppo del percorso individuale non raggiunga gli obiettivi di tranquillità auspicati.

Gli obiettivi individuati nella fase progettuale devono perciò essere congrui rispetto a:

  • le problematiche riconducibiliall'individuo e alla famiglia d'origine, in prima battuta e, secondariamente, al contesto d'appartenenza;
  • le risorse disponibili nell'individuo, nelle persone di riferimento e nel territorio;
  • gli strumenti che è possibile mettere in campo per facilitare il percorso tracciato;
  • i metodi e le tecniche di intervento che saranno di volta in volta calibrati sulle specifiche caratteristiche dell'utente e, quindi, tese a mantenere il più possibile le potenzialità e risorse individuali.

I servizi offerti dalla Comunità possono essere brevemente ricondotti alle seguenti aree:

Attività socio-assistenziali

  • partecipazione degli ospiti ad attività a carattere occupazionale - confacenti gli interessi del singolo e tese allo sviluppo del senso di utilità individuale e d'appartenenza alla vita comunitaria come per esempio, tenuta degli spazi individuali e comuni, partecipazione alle attività legate alla vita quotidiana, ecc.;
  • coinvolgimento nelle iniziative proposte dal territorio limitrofo e non solo (partecipazione a eventi aggregativi, adesione a iniziative culturali, visita mirate ecc.).

Attività di assistenza personale

  • supervisione nell'igiene personale e nella cura degli spazi individuali e comunitari;
  • accompagnamento e assistenza presso i servizi di cura personale (parrucchiere, estetista ecc.);
  • aiuto nell'adempimento di eventuali pratiche burocratico-amministrative.
  • accompagnamento per visite dal Medico di base, visite specialistiche o accertamenti sanitari su prescrizione medica, o per svolgere programmi individuali di riabilitazione motoria e fisioterapica.

Servizio pasti e lavanderia

  • pasti e diete: la struttura si avvale di una cucina interna;
  • lavaggio e cura di indumenti personali, biancheria da camera e per l'igiene e di quanto in comune è effettuato direttamente dal personale del Servizio, con la collaborazione degli utenti.

Prestazioni aggiuntive (escluse dalla retta)

  • beni personali (abbigliamento, calzature, cosmetici, apparecchi individuali ecc.);
  • soggiorni e gite con pernottamento;
  • prestazioni o beni specifici espressamente richiesti dall'utente.

Organizzazione e ruoli

All'interno del Servizio operano, in costante sinergia e accomunate da un forte spirito di collaborazione, varie figure professionali con ruoli e mansionispecifiche.

  • Responsabile: intrattiene i rapporti istituzionali e con le famiglie degli utenti.
  • Coordinatore: si occupa dell'organizzazione operativa della Struttura, presiede alle équipe, svolte al fine di garantire continuità assistenziale, animazione e uniformità d'intervento;
  • ASA (Ausiliario Socio-Assistenziale) OSS (Operatore Socio-Sanitario): si occupa degli aspetti assistenziali inerenti i bisogni primari degli utenti; collabora con gli altri operatori nello svolgimento delle attività; si prende cura dell'igiene dei singoli spazi e della pulizia generale dell'ambiente;

Funzionamento

Il Servizio offerto è strutturato in modo da garantire accoglienza residenziale per 365 giorni all'anno. L'organizzazione delle attività quotidiane prevede la costruzione di relazioni personalizzate dove ogni individuo può trovare lo spazio adeguato alla propria originalità, competenze e risorse.

Considerando che la Struttura è molto legata ad uno stile di conduzione familiare, gli orari riportati sono da considerarsi indicativi di una giornata tipo.

  • ore 0730/0830 sveglia e prima colazione;
  • ore 0830/1130 attività mattutine (riordino spazi personali e comuni, commissioni esterne, piccole

attività ecc.);

  • ore 1130/1400 pranzo (preparazione e consumazione del pasto, riordino cucina e sala pranzo);
  • ore 1400/1530 riposo pomeridiano
  • ore 1530/1730 attività pomeridiane (uscite sul territorio per acquisti, lavori vari o in continuità con quelli del mattino ecc.);
  • ore 1730/1830 cura della persona (igiene personale, coltivazione interessi individuali ecc.);
  • ore 1900/2030 cena (preparazione e consumazione del pasto, riordino cucina e sala pranzo);
  • ore 2030 gestione della serata in gruppo e preparazione per la notte.
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